Guida in stato di ebbrezza: mantieni la fedina penale pulita
- 1 Guida in stato di ebbrezza: mantieni la fedina penale pulita
- 1.1 Di cosa si tratta?
- 1.2 Si devono svolgere dei lavori di pubblica utilità?
- 1.3 Quando può essere chiesta?
- 1.4 Alcoltest: dimezzamento del periodo di sospensione della patente
- 1.5 Omicidio stradale: le pene e le sanzioni 2022 aggiornate
- 1.6 Lesioni personali stradali: cosa si rischia?
In caso di guida in stato di ebbrezza è possibile mantenere la fedina penale pulita ed evitare di essere condannati.
Difatti dal 2014 è possibile richiedere la sospensione del processo e di essere messi alla prova.
Di cosa si tratta?
Con essa si viene affidati al servizio sociale per lo svolgimento di un programma di trattamento che dovrà essere valutato dal giudice
Si devono svolgere dei lavori di pubblica utilità?
Sì, la concessione della messa alla prova è inoltre subordinata allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, che consiste in un’attività non retribuita che ti viene affidata tenendo conto anche delle tue specifiche professionalità ed attitudini lavorative, di durata non inferiore a dieci giorni anche non continuativi.
Questi lavori, in favore della collettività, sono da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni, le aziende sanitarie o presso enti o organizzazioni, anche internazionali, che operano in Italia, di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato.
Tale attività è svolta con modalità che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute.
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato non può essere concessa più di una volta e non è possibile applicarla nel caso in cui ci sia stata una dichiarazione come delinquente abituale, per tendenza o professionale.
L’esito positivo della prova estingue il reato di guida in stato di ebbrezza ed evita una condanna penale.
Quando può essere chiesta?
La richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova può essere richiesta direttamente da te (o per mezzo di un tuo procuratore speciale, come ad esempio l’avvocato) e deve essere presentata con delle cadenze temporali, ossia:
1) fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento nel procedimento a citazione diretta a giudizio;
2) con l’atto di opposizione nel procedimento per decreto;
3) nel corso delle indagini preliminari.
Qualora non dovessero essere rispettate queste scadenze processuali, non si potrà più richiedere la sospensione del procedimento penale con messa alla prova.
Pertanto, è necessario fare molta attenzione per la presentazione della richiesta al momento giusto con i suggerimenti del proprio Avvocato.
HAI UN PROBLEMA DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA?
Scopri come affrontarlo e risolverlo
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO:
[DISPLAY_ULTIMATE_PLUS]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ULTIMI ARTICOLI
Alcoltest: dimezzamento del periodo di sospensione della patente
Alcoltest: dimezzamento della sospensione della patente in caso di messa alla prova La Corte Costituzionale con sentenza del 30/06/2022, n. 163 ha affermato che è illegittimo non prevedere che nel caso di estinzione del reato di guida in stato di ebbrezza per esito...
Omicidio stradale: le pene e le sanzioni 2022 aggiornate
Omicidio stradale: le pene e le sanzioni 2022 aggiornateLa disciplina in materia di omicidio stradale è dettata dall’art. 589 bis del codice penale che è stato introdotto dalla legge n. 41 del 2016. Tale legge nasce dall’idea che quando ci si pone alla guida di un...
Lesioni personali stradali: cosa si rischia?
Lesioni personali stradali: cosa si rischia? Che cosa si rischia nel caso in cui si cagioni per colpa ad altri una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale?La disciplina è dettata dagli articoli 590 e 590 bis del codice...